Estate è anche sinonimo di mangiare leggero e sano, senza rinunciare al gusto! Ho quindi pensato di preparare un dolce su misura per noi celiaci e facile da realizzare, gli ingredienti: farina di grano saraceno, che è naturalmente senza glutine, salutare succo di bacche di goji, ricco di antiossidanti e dalle innumerevoli proprietà benefiche, e gocce di cioccolato per dare un tocco di dolcezza al tutto!
Il risultato è un tortino perfetto per una colazione (o una merenda) leggera ma che dà la carica, con un occhio di riguardo anche al nostro benessere! Questo dolce è anche perfetto per i vegani, dato che è senza uova, e che al latte possono sostituire il latte di soia o di riso.
Per la cottura io ho usato gli stampini in silicone dei muffin e con le quantità qui sotto ho ottenuto 8 tortini.
Ingredienti
- 150 gr di farina di grano saraceno
- 50 gr di farina di riso Senzaltro
- 130 ml latte senza lattosio (o latte di soia/riso)
- 40 gr di zucchero
- 8 gr di lievito per dolci*
- 2 cucchiai di cacao in polvere amaro*
- 20 g di bacche di goji
- 100 ml di acqua tiepida
- gocce di cioccolato*
* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *
Procedimento
Versare in una ciotola l’acqua tiepida e mettere a mollo le bacche di goji per almeno dieci minuti. In questo modo si rendono le bacche più morbide per poi frullarle meglio e ottenere così il succo.
Mescolare nell’impastatore (o in una terrina) gli elementi secchi, quindi la farina di grano saraceno, la farina di riso, lo zucchero e il lievito. A parte mescolare il latte con i cucchiai di cacao amaro.
Frullare con un frullatore a immersione l’acqua con le bacche di goji, fino a ottenere un liquido denso, non importa se le bacche non sono del tutto sciolte. Unire poi questo succo al latte e cacao, mescolare bene e poi aggiungere il tutto all’impasto degli elementi secchi.
Aggiungere per ultime le gocce di cioccolato all’impasto e mescolare bene.
Mettere dei pirottini di carta nello stampo dei muffin e versare l’impasto fino all’orlo. Infornare a 180° per circa 15/20 minuti, fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura.