Per il compleanno di mio papà ho preparato una delle sue torte preferite, in versione senza glutine: la torta Pan di Stelle! La torta preparata con i famosi biscotti spopola ormai da anni sul web, e devo dire che con i giusti biscotti alternativi è esattamente gustosa come quella originale. Anzi, come al solito la trovo molto più leggera.. ed ecco servita su un piatto d’argento la scusa per mangiarne una fetta in più! 😉
Ingredienti
- 600 gr di biscotti “simil” Pan di Stelle* (io ho usato i di Buoni al Cacao di Céréal)
- Nutella
- 750 ml di panna fresca senza lattosio (io ho usato la Panna Accadì Senza Lattosio di Granarolo)
- 80 gr di zucchero a velo*
- cacao amaro*
* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *
Procedimento
Montare la panna con lo zucchero a velo fino fino a ottenere una crema bella soda.
Inzuppare i biscotti nel latte, senza lasciarli troppo a mollo e foderare la base di una tortiera a cerniera con uno strato di biscotti: bisogna cercare di fare uno strato uniforme, quindi occorre spezzare i biscotti per riempire bene tutti gli spazi.
Sciogliere la Nutella (due bei cucchiai di cucina) a bagnomaria (o come ho fatto io nel microonde) e versatela a filo sopra i biscotti. Spalmare delicatamente la Nutella su tutta la superficie, così da ottenere uno strato sottile (mi raccomando non esagerate, ci sono altri due strati poi!).
Versate sopra allo strato di Nutella un po’ della panna montata precedentemente e spalmarla fino ad ottenere uno strato uniforme.
In questo modo fate altri due strati, e sopra l’ultimo strato di panna spolverizzate con il cacao amaro.