Per un pomeriggio autunnale e grigio cosa c’è di meglio di una bella torta morbida e gustosa? Avevo una scatoletta di mascarpone che era lì ad aspettarmi in frigorifero e la voglia di mangiare qualcosa di buono e sfizioso per merenda… e per la colazione del giorno dopo! 😉
E poi diciamocelo, oltre alla morbidezza un altro punto a favore di questa torta è sicuramente che è facile e super veloce da preparare: un salvavita per un pranzo organizzato all’ultimo, una merenda a sorpresa o per una serata romantica per la quale dobbiamo prepararci e non si ha tempo di passare il pomeriggio ai fornelli!
Quindi…. Ecco come si prepara la portentosa Torta al mascarpone e gocce di cioccolato fondente!
Ingredienti
- 250 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per Dolci Schär)
- 3 uova
- 250 g di mascarpone
- 70 gr di burro
- 160 gr di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci*
- 100 g di gocce di cioccolato (o pezzi di cioccolato fondende tritato)*
* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *
Procedimento
Sciogliere il burro in un pentolino (o come faccio io, nel microonde) e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Aggiungere il mascarpone a temperatura ambiente al composto, continuando a mescolare.
Aggiungete poi, un po’ alla volta, la farina e il lievito setacciati. Unite quindi al tutto il burro fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate poi le vostre gocce di cioccolato e mescolate per bene, così si distribuiranno in tutto il composto.
Foderare una teglia per torte con la carta forno (o se preferite imburratela) e versateci il composto ottenuto: non spaventatevi se l’impasto è molto compatto e poco liquido, anche a me è venuto così, ma vedrete che il risultato vi stupirà!
Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Vi consiglio dopo mezz’ora di tenere d’occhio la cottura per i minuti successivi. Fate magari una prova stecchino per essere sicuri che sia ben cotta.
Se preferite, una volta sfornata, ricoprite la torta con zucchero a velo: io non l’ho fatto perché anche così “nature” ha un gusto eccezionale! 😉