È bello e soddisfacente fare colazione o la merenda con qualcosa che abbiamo creato noi, invece di mangiare le solite brioches confezionate. Ma diciamo la verità, molto spesso manca il tempo e anche la voglia di ribaltare la cucina per fare un dolce. Non bisogna per forza rinunciare, anzi! La torta 7 vasetti è la soluzione! Addirittura non dovrete nemmeno usare la bilancia, basterà utilizzare il classico vasetto dello yogurt per pesare i nostri ingredienti. In pochissimo tempo avrete una torta soffice, leggera e gustosa, sarete soddisfatti di avere fatto qualcosa di buono e potrete dedicare il tempo risparmiato in cucina a qualcosa (o qualcuno 😉 ) altro!
Ingredienti
- 1 vasetto di yogurt magro o alla frutta*
- 2 vasetti di farina senza glutine* (io ho usato Nutrifree)
- 3 uova
- 1 vasetto di fecola di patate*
- 1 vasetto di olio di semi di girasole
- 2 vasetti di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci*
* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *
Procedimento
In una terrina o nell’impastatore montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere in sequenza l’olio e lo yogurt e continuare a mescolare.
Per ultimo aggiungere la farina, il lievito e la fecola e mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Foderare con la carta forno una tortiera a cerniera e versare l’impasto ottenuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Prima di servire la torta spolverarla con dello zucchero a velo.