Tiramisù senza glutine

tiramisù senza glutine
tiramisù senza glutine

Non poteva mancare alla mia collezione di ricette il “remake” del tiramisùIl segreto di un buon tiramisù sono sicuramente il mascarpone, che deve essere morbido e cremoso e, soprattutto, i biscotti. Trovati gli ingredienti giusti e collaudati per bene, questa ricetta diventerà il vostro cavallo di battaglia!

È una ricetta semplice da fare e soprattutto molto veloce… il risultato poi è una goduria per il palato! Sicuramente la versione gluten free non ha nulla da invidiare alla tradizionale… Gusto testato personalmente! 😉

 

Ingredienti

  • 400 gr di mascarpone
  • 150 gr di zucchero
  • 4 uova
  • biscotti tipo Savoiardi (io ho usato i Savoiardi di Schar, due pacchetti)
  • cacao amaro*
  • caffè

* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *

 

Procedimento

Preparate il caffè e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo sbattere bene i tuorli con lo zucchero e aggiungere alla crema ottenuta il mascarpone, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.

Montare a neve ferma gli albumi e unire il tutto molto delicatamente: aiutatevi con una spatola e mescolate sempre dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi.

Inzuppare i biscotti nel caffè e in una pirofila iniziate a fare una fila di biscotti, uno accanto all’altro fino a ricoprire tutto il fondo. Sopra ai biscotti inzuppati versare uno strato generoso di crema, aiutandosi con una spatola per livellare il tutto. A questo punto spolverizzare con il cacao amaro e ripetere la sequenza fino a terminare la crema. Solitamente si riescono a fare tre strati con le quantità degli ingredienti sopra riportati.

Mettere in frigorifero il dolce per almeno 4 ore. Il tiramisù può essere anche realizzato il giorno prima, il gusto risulterà ancora migliore, in quanto cremina e biscotti inzuppati si saranno ben amalgamati.

tiramisù senza glutine

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *