Cosa c’è di meglio per la colazione della domenica di un ciambellone con la granella di zucchero? Un dolce morbido e semplice per accompagnare una bella tazza di the o di latte.
Non poteva mancare la rivisitazione di questo classico in versione gluten free perché piace davvero a tutti e poi esistono diverse varianti per i palati più esigenti: si possono aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato, le noci o il cacao per avere un gusto più ricco… Io consiglio sempre per la versione “nature” una grattatina di buccia di limone o qualche goccia di aroma di vaniglia.
Ingredienti
- 400 gr di farina per Dolci Senzaltro
- 150 ml di latte senza lattosio
- 250 gr di zucchero
- 4 uova
- 40 gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci*
- zucchero in granella Senzaltro*
- aroma di vaniglia* / buccia di limone grattuggiata
* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *
Procedimento
Separare gli albumi dai tuorli e montare gli albumi a neve, fino a ottenere un composto spumoso e metterli da parte.
Unire ai tuorli lo zucchero e sbatterli bene con una frusta o con l’impastatrice. Aggiungere il latte e unire la farina e il lievito a poco a poco, tenendo sempre mescolato.
Aggiungere all’impasto ottenuto il burro a pezzetti, che deve essere a temperatura ambiente.
Al tutto aggiungere a piacere la buccia di limone o dell’aroma di vaniglia.
Per finire incorporare gli albumi montati a neve, aiutandosi con una spatola e mescolando bene dal basso verso l’alto, per non smontarli.
Versare il composto in una tortiera a cerniera, precedentemente imburrata.
E ora il tocco di classe: a piacere spolverate la superficie con la granella di zucchero e infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.