Si avvicina il Natale e anche quest’anno ho il mio quintale di biscotti da preparare per regalarli ad amici e parenti! 😀
Quest’anno però sarà un po’ diverso, dato che i biscotti che preparerò saranno ovviamente tutti senza glutine!
Perciò, iniziano le prove per testare i miei cavalli di battaglia in versione gluten free. Una mia ricetta ormai storica è quella dei cantucci: adoro la consistenza di questi biscotti, croccanti fuori ma non troppo secchi all’interno. E poi imbevuti nel vin santo, sono ancora meglio!
Ingredienti
- 250 gr di farina senza glutine (io ho usato il Mix per dolci di Nutrifree)
- 250 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle con la buccia*
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci*
- 1 bustina di vanillina*
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattuggiata
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di latte (io ho usato quello senza lattosio)
* Ricordatevi sempre amici celiaci di controllare che tutti gli ingredienti a rischio siano senza glutine! Leggere l’etichetta o consultare il Prontuario dell’AIC *
Procedimento
Inserire nella planetaria (o in una terrina) la farina. Aggiungere poi lo zucchero, il lievito, la vanillina, le uova sbattute e mescolare il tutto fino a quando l’impasto non sarà bello sodo. Se vi risula troppo granuloso aggiungere il cucchiaio di latte.
Aggiungere poi le mandorle tagliate a pezzi e amalgamare bene fino a che non risulti un impasto omogeneo.
Con l’impasto ottenuto fare due cilindri larghi e alti tre dita e disporli nel mezzo di una teglia rivestita di carta forno. I due salamini vanno disposti abbastanza distanti uno dall’altro, poiché in cottura tenderanno ad allargarsi.
Infornare a 180° per circa 30 minuti.
Una volta sfornati i cilindri (che ora non saranno più tondi, ma si saranno allargati sui lati) tagliarli  ancora caldi in senso diagonale, a fette larghe di circa 1 cm, dando così la tipica forma dei cantucci. Potete anche tagliare il cilindro a metà se preferite dei biscotti più corti.
Dopo averli tagliati, disporli ordinatamente sulla carta forno e infornarli nuovamente per altri 5-10 minuti a 100°, così che l’impasto si asciughi.
Se risultano già belli croccanti potete lasciarli a forno spento e ancora caldo per 10 minuti, il risultato sarà lo stesso!
Servirli freddi, magari accompagnati con del vin santo, nel quale potete intingerli!